Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali e Culturali

foto_prof._corso_perfezionamento_200_02

Luciana Lazzeretti,

fondatrice e direttore del corso, è Professore ordinario di "Economia e gestione delle imprese",  presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa della Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze. Attualmente insegna Economia e gestione dei settori e dei sistemi locali nel corso di laurea magistrale in Scienze dell'Economia e di Economics and Development oltre a Culture, Creativity and Local Development presso la laurea magistrale in Design of Sustainable Tourism Systems, è  Coordinatore scientifico dell'Indirizzo in Sviluppo Locale del Dottorato in Economia e vice coordinatore del dottorato: Development Economics and Local Systems (DELOS) Università di Firenze e di Trento.

Nel biennio 2006-2008 è stata responsabile del Modulo professionalizzante in "Economia e gestione dei beni e servizi culturali" finanziato dalla Regione Toscana. Nell'ambito dei suoi interessi scientifici si è occupata prevalentemente di analisi competitiva a livello di settori, cluster, distretti e di innovazione e processi evolutivi. Nell'ultimo decennio ha concentrato i suoi studi sui processi di distrettualizzazione culturale nelle città d'arte e sul legame tra cultura, creatività e sviluppo economico locale, analizzando sia le organizzazioni culturali che le industrie culturali e creative. È autrice di numerosi articoli scientifici e monografie internazionali sui temi in oggetto ("Creative industries and innovation in Europe", Routledge 2013; "Cluster creativi per i beni culturali. L'esperienza toscana delle tecnologie per il restauro e la valorizzazione", Firenze, Firenze University Press 2012; "Creative cities, Cultural clusters and local development", Edward Elgar 2008, con Philip Cooke; "Tourism local systems and networking", Elsevier 2006, con Clara Petrillo; "Arts cities, cultural district and museums" Firenze University Press 2004).

Attivitą di ricerca

Elenco delle principali pubblicazioni del gruppo docente in tema di economia e gestione dei beni culturali:

L. Lazzeretti (2012) "Creative industries and innovation in Europe", London: Routledge, in corso di pubblicazione.

L. Lazzeretti, F. Capone e T. Cinti (2011) "Open Innovation in City of Art: The Case of Laser in Conservation of Artworks in Florence" in City, Culture and Society, 2(1): 159-168.

L. Lazzeretti, (2011) "Il Modello della Capacità Creativa della Cultura. Principali aspetti teorici" in Pilotti L.,  a cura  di, Creatività, Innovazione e Territorio - eco-sistemi della conoscenza per la competizione globale, Il Mulino, Bologna (2011), pp. 115-136.

L. Lazzeretti, F. Capone e T. Cinti. (2010), "The Regional Development Platform and ‘related variety': some evidence from Art and Food in Tuscany" in European Planning Studies, vol. 18 (1), pp. 27-45.

Lazzeretti L. (2010), Cultura, Creatività e Sviluppo Economico Locale: alcune evidenze dalle industrie creative a Firenze, in Fiscato G., Pilotti L.  (a cura di), Natura della competitività e dinamica dei sistemi territoriali locali, Scripta Web, Napoli.

Lazzeretti L. (2009), The creative capacity of culture and the New Creative Milieu", in Becattini G., Bellandi M, De Propris L. (eds), The Handbook of Industrial Districts, Cheltenham, UK and Northampton, MA, USA: Edward Elgar, pp. 281-294.

Lazzeretti L. (2009), Introduction to Section 5: Knowledge, learning and creativity', in G. Becattini, M. Bellandi and L. De Propris (eds), The Handbook of Industrial Districts, Cheltenham, UK and Northampton, MA, USA: Edward Elgar, pp. 253-8.

Cooke P., Lazzeretti L. (2008), Creative Cities, Cultural Clusters And Local Economic Development, Cheltenham (UK), Edward Elgar.

Cinti T. (2007), Musei e territorio. Le dinamiche relazionali nel cluster museale di Firenze, Roma, Carocci Editore.

Dainelli F. (2007), Il sistema di programmazione e controllo del museo, Milano, Franco Angeli.

Lazzeretti L. (ed.) (2006), I sistemi museali in Toscana: primi risultati di una ricerca sul campo, Firenze, Firenze University Press.

Lazzeretti L. (eds) (2004), Art cities, cultural districts and museums,Firenze, Firenze University Press.

Lazzeretti L. e Cinti T. (2001), La valorizzazione del patrimonio artistico delle città d'arte: il restauro artistico a Firenze, Firenze, Firenze University Press.

Sibilio Parri B. (a cura di) (2007), Responsabilità e performance nei musei, Milano, Franco Angeli.

Sibilio Parri B. (a cura di) (2006), Un modello di misurazione delle performance dei musei, Roma, Aracne Editrice.

Sibilio Parri B. (a cura di) (2004), L'azienda museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori, Milano, Franco Angeli:
   - Governare il museo. Differenti soluzioni istituzionali e gestionali

- Definire la missione e le strategie del museo

- Misurare e comunicare i risultati. L'accountability del museo

- Creare e valorizzare i distretti museali

Working Papers del Dipartimento di Scienze Aziendali:

- Lazzeretti L., Cinti T., Villanova N., (2003), Il cluster dell'artigianato artistico della Semana Santa di Siviglia., n. 11.

- Sibilio B., Papini F., (2003), Il sistema informativo del servizio musei comunali di Firenze., n. 12.

- Lazzeretti L., Cinti T., Feligioni T., (2005), Il cluster della musica a Firenze secondo il modello di analisi "Economies de la Grandeur"., n. 17.

Working Papers del Dipartimento di Scienze Aziendali: