Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali e Culturali

foto_prof._corso_perfezionamento_200_02

Luciana Lazzeretti,

fondatrice e direttore del corso, è Professore ordinario di "Economia e gestione delle imprese",  presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa della Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze. Attualmente insegna Economia e gestione dei settori e dei sistemi locali nel corso di laurea magistrale in Scienze dell'Economia e di Economics and Development oltre a Culture, Creativity and Local Development presso la laurea magistrale in Design of Sustainable Tourism Systems, è  Coordinatore scientifico dell'Indirizzo in Sviluppo Locale del Dottorato in Economia e vice coordinatore del dottorato: Development Economics and Local Systems (DELOS) Università di Firenze e di Trento.

Nel biennio 2006-2008 è stata responsabile del Modulo professionalizzante in "Economia e gestione dei beni e servizi culturali" finanziato dalla Regione Toscana. Nell'ambito dei suoi interessi scientifici si è occupata prevalentemente di analisi competitiva a livello di settori, cluster, distretti e di innovazione e processi evolutivi. Nell'ultimo decennio ha concentrato i suoi studi sui processi di distrettualizzazione culturale nelle città d'arte e sul legame tra cultura, creatività e sviluppo economico locale, analizzando sia le organizzazioni culturali che le industrie culturali e creative. È autrice di numerosi articoli scientifici e monografie internazionali sui temi in oggetto ("Creative industries and innovation in Europe", Routledge 2013; "Cluster creativi per i beni culturali. L'esperienza toscana delle tecnologie per il restauro e la valorizzazione", Firenze, Firenze University Press 2012; "Creative cities, Cultural clusters and local development", Edward Elgar 2008, con Philip Cooke; "Tourism local systems and networking", Elsevier 2006, con Clara Petrillo; "Arts cities, cultural district and museums" Firenze University Press 2004).