Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali e Culturali

Bando 2016/2017

Dedicato agli studenti in possesso di laurea (triennale o specialistica) o di diploma universitario, il corso intende formare figure professionali di carattere interdisciplinare che affianchino competenze economico-aziendali ad una formazione di matrice umanistica, mettendole al servizio della gestione dei musei e delle istituzioni culturali o della governance di attori pubblici o privati.

L'obiettivo finale è quello di formare manager culturali a tutto tondo, capaci di trasformare le istituzioni culturali in realtà dedicate non solo ai tradizionali compiti di conservazione, ma anche alla valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa sociale ed economica, rispondendo alle esigenze di una platea ampia e diversificata di stakeholder.
 
Lo svolgimento del corso sarà concentrato in una settimana full-time tra il 20 e il 25 Marzo 2017 per un totale di 48 ore di attività. Le lezioni si terranno presso la Scuola di Economia e Management dell'Università degli Studi di Firenze (Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette n. 9, 50127 Firenze); sono previste, inoltre, uscite e visite presso istituzioni museali e sedi di enti locali della città di Firenze. Il calendario delle lezioni sarà reso pubblicato nell'apposita sezione del sito nel corso delle prossime settimane.
Direttore del Corso: Prof.ssa Luciana Lazzeretti, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Scuola di Economia e Management

Vedi il Bando di attivazione 2016/2017

 

Per informazioni contattare dal Lunedì al Giovedì dalle 10:00 alle 13:00:

Segreteria del Corso di Perfezionamento
Polo Scienze Sociali di Novoli
Via delle Pandette, 9 - III° piano, Edificio D6 - Stanza 3.32
Tel.  055-2759697/8
Email: segreteria.lazzeretti@disei.unifi.it