Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di perfezionamento in Economia e Management dei Beni museali e culturali

Direttore del Corso

Luciana Lazzeretti, fondatrice e direttore del corso, è Professore ordinario di "Economia e gestione delle imprese",  presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa della Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze. Attualmente insegna Economia e gestione dei settori e dei sistemi locali nel corso di laurea magistrale in Scienze dell'Economia ed è stata docente del corso di Culture, Creativity and Local Development presso la laurea magistrale in Design of Sustainable Tourism Systems e di Economia e gestione dei musei e degli organi di tutela presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Firenze.

E' co-fondatrice e direttrice della Scuola di Dottorato delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze. E' stata coordinatore scientifico del dottorato Development Economics and Local Systems (DELOS), Università di Firenze e di Trento fino al 35° ciclo. E' responsabile per il curriculum "Local Systems" dal 36° ciclo. Nel biennio 2006-2008 è stata responsabile del Modulo professionalizzante in "Economia e gestione dei beni e servizi culturali" finanziato dalla Regione Toscana.

Nell'ambito dei suoi interessi scientifici si è occupata prevalentemente di analisi competitiva a livello di settori, cluster, distretti e di innovazione e processi evolutivi. Nell'ultimo decennio ha concentrato i suoi studi sui processi di distrettualizzazione culturale nelle città d'arte e sul legame tra cultura, creatività e sviluppo economico locale, analizzando sia le organizzazioni culturali che le industrie culturali e creative. È autrice di numerosi articoli scientifici e monografie internazionali sui temi in oggetto ("L'ascesa della società algoritmica e il ruolo strategico della cultura", Franco Angeli 2021; "Creative industries and entrepreneurship. Paradigms in transition from a global perspective", Edward Elgar 2018, con Marilena Vecco; "The role of art and culture for regional and urban resilience", Routledge 2018, con Phil Cooke; "Creative industries and innovation in Europe", Routledge 2013; "Cluster creativi per i beni culturali. L'esperienza toscana delle tecnologie per il restauro e la valorizzazione", Firenze, Firenze University Press 2012; "Creative cities, Cultural clusters and local development", Edward Elgar 2008, con Philip Cooke; "Tourism local systems and networking", Elsevier 2006, con Clara Petrillo; "Arts cities, cultural district and museums" Firenze University Press 2004).

ultimo aggiornamento: 13-Set-2022